DAAD 2014, borse di studio annuali in Germania per artisti, musicisti, architetti e scenografi italiani

Vi piacerebbe fare un’esperienza di studio o ricerca in Germania? Ad agevolare e aiutarvi nel vostro soggiorno in Germania ci pensano le borse di studio del DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdienst Dienst), il servizio tedesco per lo scambio accademico.

Ogni anno l’ente eroga borse di studio per la Germania rivolte a studenti, laureati e laureadi, dottorati e dottorandi, e post-doc con finanziamenti da 750 o 1.000 euro mensili, per un totale annuo fino a 25.000 euro. I fondi sono destinati a finanziare  progetti o svolgere un periodo di ricerca presso un ateneo o un centro tedesco, soggiorni studio o tirocini, attività di docenza e a sostenere con contributi economici convegni e seminari, viaggi di studio, l’invito di docenti e tirocinanti in e dalla Germania.

I destinatari dei programmi DAAD sono tutti gli studenti, dottorandi, dottorati, docenti o tirocinanti di qualisiasi cittadinanza e provenienti da tutte le università (anche private) e centri di ricerca pubblici.
Le borse hanno una durata variabile, da un minimo di pochi giorni, come per i viaggi studio, o di qualche settimana, ad un massimo di cinque anni per l’insegnamento.

Ecco le borse di studio per le quali è già possibile candidarsi

1) Studenti nel campo delle arti figurative, design, film, musica, architettura, così come delle arti performative (recitazione, regia, danza, coreografia ecc.) già in possesso di un titolo di laurea o laureandi in procinto di discutere la tesi che si trovino in Italia o in Germania* (*dal massimo 15 mesi al momento della scadenza del bando) per frequentare un corso di approfondimento o un corso di laurea specialistica (con conseguimento del titolo) presso un’università pubblica o riconosciuta

Periodo di fruizione e durata:   ottobre  –  luglio
(*In funzione della durata del corso o del progetto presentato. Le borse sono erogate inizialmente per un anno accademico; nel caso di buon profitto negli studi – previa richiesta – potrà essere concesso un prolungamento della bors

Finanziamento:
750 € mensili + assicurazione sanitaria + 6 mesi di un corso di tedesco online (Deutsch Uni Online: http://www.duo.de)

Scadenza:
1 ottobre 2014 per l’anno accademico 2015-2016)

Guida alla candidatura:
Per saperne di più, clicca su BORSE DAAD

Lascia un commento